In Lombardia il 19 settembre alle ore 12 il test It-alert anti emergenze

it alertMartedì 19 settembre a mezzogiorno tutti gli smartphone presenti a Milano e nel resto della Lombardia riceveranno un messaggio particolare unito ad un suono prolungato. È il primo test in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, promosso e gestito dalla Protezione civile nazionale. Una volta usciti dalla fase sperimentale, arriverà a chiunque si trovi in territori colpiti da calamità naturali o gravi incidenti. 
Ecco tutto quello che occorre sapere.

Che cos'è IT-alert?
È il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. Oggi è in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi che arriveranno sui dispositivi mobili di tutti coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. E' una notifica che blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. 
Cosa devo fare una volta ricevuta la notifica?
Per riattivare le normali funzionalità del telefono cellulare è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. Se non si disattiva l’allarme non si può continuare a usare il telefono. In seguito, è possibile compilare il questionario in modo da fornire alla Protezione civile utili indicazioni per implementare il sistema.
Che volume avrà il suono?
La notifica sarà accompagnata da un suono distintivo e prolungato diverso da quello delle notifiche normali.

Cosa devo fare se IT-alert non mi arriva pur trovandomi in Lombardia?
I test che da giugno 2023 vengono effettuati a livello regionale servono proprio per verificare, tra le altre cose, eventuali errori nell’invio/ricezione di messaggi IT-alert. La Protezione Civile che gestisce il servizio chiede, in caso di mancata ricezione, di compilare il questionario presente sulla homepage del sito dedicato.

Fonte: https://www.lombardianotizie.online/lombardia-it-alert/