A TUTTI, MA PROPRIO TUTTI...

Ai ragazzi di quinta, ma anche a quelli di quarta, di terza, di seconda, di prima… e anche ai neo iscritti che arriveranno a settembre!

E’ finita, ragazzi, anche quest’ anno la scuola è finita…
Quest’ anno le esternazioni “out“ della vostra Preside arrivano in ritardo, o meglio arrivano per tutte e tutti a fine esami di maturità! 


Il primo saluto allora è per voi di quinta ma… vale per tutte e tutti ! non so o perlomeno non mi interessa QUANTO abbiate avuto! Non siete un numero e spero che il Bottoni vi abbia FORMATO non ISTRUITO ne’ tantomeno CLASSIFICATO!


Eh si’, la vostra vecchia Preside pensa ancora che la scuola debba formare dei cittadini, non solo istruire per il mondo del lavoro…
Mi arrabbio quando vi vedo tanto presi nel prepararvi a dei test d’ingresso per l’ Università che vi classificano e vi distolgono da quelli che dovrebbero essere gli anni più belli: quelli della Formazione! Penso che sbagliamo tutto se pensiamo di dovervi abituare al mondo che vi avrà! Dobbiamo, o dovremmo, darvi gli strumenti critici per cambiarlo quel mondo… penso che dobbiamo, o dovremmo, darvi gli strumenti per opporvi a quel mondo… penso che dobbiate o dovreste uscire dal liceo convinti che
UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE!


Auguro a tutt*, alunni e alunne di quinta, quarta, terza, seconda, prima di essere protagonist* e artefici di questo cambiamento!
Buone vacanze ragazz*!